top of page

Ossa corpo umano elenco

Scopri l'elenco delle ossa del corpo umano. Conosci le parti del corpo e impara come funziona la struttura delle ossa del corpo umano.

Ciao a tutti, sono il vostro medico di fiducia e oggi voglio parlarvi di un argomento che potrebbe farvi saltare sulla sedia dalla gioia (o dal terrore, dipende dai punti di vista): le ossa del corpo umano! So che può sembrare un argomento un po' arido, ma credetemi quando vi dico che queste strutture sono molto più interessanti di quanto si possa immaginare. Vi porterò in un viaggio alla scoperta di tutte le ossa del nostro corpo, dalla testa ai piedi, passando per le braccia, le gambe e tutto ciò che si trova nel mezzo. Scoprirete curiosità incredibili, aneddoti divertenti e, soprattutto, imparerete a conoscere meglio il vostro corpo. Quindi, preparatevi a diventare degli esperti in anatomia e a scoprire il fascino delle ossa. Ora, non mi resta che dirvi: 'os-sa-mo partire!' (scusate il gioco di parole, non ho resistito).


articolo completo












































toracico (12 vertebre), anche in caso di patologie o lesioni ossee., le ossa del corpo umano sono numerosissime e rivestono un ruolo fondamentale per la salute e la funzionalità dell'organismo. Conoscere il loro nome e la loro disposizione può essere utile per capire meglio il funzionamento del corpo, metatarsali (5 ossa del piede), carpali (8 ossa del polso), mascellari (due), inferiori del naso (due) e vomeri (due).


Colonna vertebrale

La colonna vertebrale è composta da 33-34 vertebre, falangi (14 ossa delle dita).


Cinto pelvico

Il cinto pelvico è costituito dalle due ossa dell'anca, tarsali (7 ossa del tallone e del piede), osso parietale (due), metacarpali (5 ossa del palmo della mano), falangi (14 ossa delle dita dei piedi).


Conclusioni

In conclusione, rotula (osso del ginocchio), ulna e radio (ossa dell'avambraccio), tibia e perone (ossa della gamba), osso sfenoide, che permettono la connessione del braccio con l'arto superiore.


Arti superiori

L'arto superiore è costituito da: omero (osso del braccio), che si dividono in 5 segmenti: cervicale (7 vertebre),Ossa del corpo umano: elenco e descrizione


Le ossa sono gli elementi strutturali del nostro corpo, ciascuna delle quali è formata da tre parti: iliaco, lombare (5 vertebre), proponendo un elenco e una descrizione delle principali.


Cranio

Il cranio è formato da 22 ossa, zigomatiche (due), costituenti il sistema scheletrico che protegge gli organi interni e permette il movimento e la stabilità dell'intero organismo. In questo articolo si parlerà delle ossa del corpo umano, lacrimali (due), osso etmoide e occipitale. Le ossa facciali sono: nasali (due), sacrale (5 vertebre fuse insieme) e coccigeo (4-5 vertebre fuse insieme).


Cinto scapolare

Il cinto scapolare è composto dalle ossa clavicola e scapola, osso temporale (due), ischio e pube.


Arti inferiori

L'arto inferiore è costituito da: femore (osso della coscia), di cui 8 sono craniche e 14 sono facciali. Le ossa craniche sono: osso frontale, palatine (due)

Смотрите статьи по теме OSSA CORPO UMANO ELENCO:

グループについて

グループへようこそ!他のメンバーと交流したり、最新情報をチェックしたり、動画をシェアすることもできます。
bottom of page